Rassegna Stampa



12.12.2025

Concorso internazionale di corti: oggi si assegnano i vari premi

Il Resto del Carlino

Alle ore 18.30 The Mole accoglierà ‘Shorts for My Future – Industry’, panel in cui la Marche Film Commission incontra produttori e autori.

11.12.2025

I 140 anni del Carlino, la festa al teatro delle Muse tra ospiti, dibattiti e sorprese

Il Resto del Carlino

Sul capoluogo un faro si accenderà anche per un panel dedicato al dossier (unitario) per competere (e sognare) alla Capitale italiana della cultura 2028: spazio a Giuseppe Dipasquale, direttore di Marche Teatro, cioè dell’ente attuatore della candidatura, Andrea Agostini, presidente della Marche Film Commission e la popolare attrice, figlia della Dorica, Lucia Mascino.

10.12.2025

L’attore Francesco Eleuteri al teatro dei Filarmonici

Il Resto del Carlino

Recentemente è stato coinvolto da Giampaolo Morelli nella preparazione del nuovo film che il regista napoletano sta realizzando ad Ancona, con il supporto della Marche Film Commission.

09.12.2025

A Cortinametraggio un laboratorio con Scamarcio, evento Centro Sperimentale Cinematografia

ANSA.it

Nel solco delle collaborazioni consolidate, si conferma anche quest'anno la presenza della Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission, con Andrea Agostini che ha ribadito il loro impegno nel sostenere i giovani talenti. 

05.12.2025

Al via la XXII edizione di Dorico International Film Fest. Tra gli opsiti Paolo Virzì, Stéphane Brizé e molti altri

Vivere Ancona

Le opere prime di lungometraggio Shorts for My Future, arrivato alla sua quinta edizione, co-organizzato con Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, realizzato in sinergia con l’Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS, con la direzione del regista e sceneggiatore Ciro D’Emilio.

02.12.2025

Standing ovation per Allevi

Corriere Adriatico

La serata è stata condotta da Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura-Marche Film Commission.

02.12.2025

A Dorico International Film Fest Ancona i registi Virzì e Brizé

ANSA.it

Sono stati riproposti anche l'iniziativa di lancio delle opere prime Shorts for My Future, organizzata con la Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, attività divenuta coi suoi 200 progetti punto di riferimento italiano per autori e produttori, assieme al concorso di lungometraggi-opere prime Salto in Lungo, e a quello riguardante le produzione di cortometraggi realizzati o dedicati ai ragazzi Shorteen.

01.12.2025

Ancona in versione romantica nel film di Giampaolo Morelli

Tv Centro Marche

È un'Ancona in versione romantica a fare da sfondo alle scene del "La regola dell'amico", il nuovo film di Giampaolo Morelli. Oltre allo stesso Morelli, il cast vede come protagonisti Ilaria Spada e Francesco Arca, tutti coinvolti in un intreccio sentimentale che nelle atmosfere della città dorica trova il suo naturale palcoscenico.

01.12.2025

Un mondo nascosto, Marche in scena nel film ‘Tutto l’universo’

ANSA.it

"Tutto l’universo" ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura ai Selettivi per la scrittura, e ha vinto il bando contributo della Fondazione Marche Cultura Marche Film Commission Regione Marche Pr-Fesr 2021-27.

01.12.2025

Le Marche (con Vallefoglia) in scena con il film “Tutto l’universo”. L’opera prima di Damiani. Ecco chi sono gli attori

Corriere Adriatico

Ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura ai Selettivi per la scrittura, e ha vinto il bando contributo della Fondazione Marche Cultura Marche Film Commission Regione Marche.

30.11.2025

Un casolare “Per tutto l’Universo“

Il Resto del Carlino

Nonostante il periodo difficile per il mercato cinematografico, Tutto l’universo si aggiunge all’elenco di 80 produzioni che in tre anni sono state girate in Regione, tra le quali successi come la fiction Balene – Amiche per sempre con Irene Pivetti e la commedia romantica Leopardi & Co con Whoopy Goldberg, ambientata a Recanati. Dati che sfodera con orgoglio il presidente della fondazione Marche Film Commission, Andrea Agostini.

30.11.2025

Per “Strike” anteprima tra gli applausi al Festival del cinema di Torino

Il Resto del Carlino

Opera prima dei giovani autori e attori Gabriele Berti, Giovanni Nasta e Diego Tricarico, scritta insieme con loro da Gianni Corsi, "Strike – Figli di un’era sbagliata" è una coproduzione italo-spagnola Paco Cinematografica e Neo Art Producciones, realizzata con il contributo di Regione Marche, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission con Regione Lazio – Lazio Cinema International, cofinanziata dall’Unione Europea.

29.11.2025

ANCONA DIVENTA SET DEL FILM “LA REGOLA DELL’AMICO” DI GIAMPAOLO MORELLI

TV Centro Marche

La produzione de “La regola dell’amico” vede impegnati ben 14 attori marchigiani, circa 300 comparse e figurazioni speciali e 25 maestranze provenienti dalla regione. Si tratta dell’80esima produzione realizzata nelle Marche begli ultimi 3 anni.

29.11.2025

Potenza Picena fa “Strike” al Torino film festival

Cronache Maceratesi

Il film, girato nell’estate del 2024 in una struttura scolastica di Potenza Picena è l’opera prima dei giovani autori e attori Gabriele Berti, Giovanni Nasta e Diego Tricarico, scritta insieme a loro da Gianni Corsi. Una coproduzione italo-spagnola Paco Cinematografica e Neo Art Producciones, realizzata con il contributo della Regione Marche. Fondazione Marche Cultura e Marche film commission con Regione Lazio.

28.11.2025

Strike – Figli di un’era sbagliata, Matilde Gioli al Torino Film Festival: «Questo film una ventata di freschezza»

Ciak Magazine

Il film sulle dipendenze, esordio alla regia di Gabriele Berti, Giovanni Nasta e Diego Tricarico, vede la partecipazione anche di Massimo Ceccherini, Max Mazzotta, Caterina Guzzanti, Massimiliano Bruno, Lorenzo Zurzolo e Pilar Fogliati. Una coproduzione italo-spagnola Paco Cinematografica e Neo Art Producciones, realizzata con il contributo di Regione Marche (PR FESR 2021-2027), Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission con Regione Lazio – Lazio Cinema International (PR FESR LAZIO 2021-2027), progetto cofinanziato dall’Unione Europea.

27.11.2025

Giampaolo Morelli, riprese e compleanno ad Ancona: “Felice di aver festeggiato qui, è una città romantica”

Il Resto del Carlino

Il regista e attore è impegnato nella realizzazione del nuovo film “La regola dell’amico”. «Le location danno una ricchezza immensa, mi dispiace aver scoperto solo ora questa terra».

27.11.2025

“La regola dell’amico”, le riprese della commedia nelle Marche

ANSA.it

L'attore e regista Giampaolo Morelli ha scelto le marche come set per "La regola dell'amico", commedia romantica da lui diretta e interpretata insieme a Ilaria Spada e Francesco Arca.

27.11.2025

“La regola dell’amico” di Morelli trasforma le Marche in un set d’autore. Agostini: «Qui si può fare cinema»

Cronache Picene

Il regista e attore Giampaolo Morelli: «Nelle Marche ho trovato scenografie bellissime che possono dare un valore aggiunto al racconto». Il presidente della Fondazione Marche Cultura-Marche Film Commission, Andrea Agostini: «Essenziale garantire continuità negli investimenti e nelleattenzioni per consolidare la serialità e dare seguito alle produzioni che hanno già dimostrato il loro successo».

27.11.2025

“La regola dell’amico” di Giampaolo Morelli

Rai News

Realizzato con la collaborazione di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.

27.11.2025

L’attore Giampaolo Morelli: “Nelle Marche ho trovato scenografie bellissime”

Riviera Oggi

Prodotto da Fulvio e Federica Lucisano, il film è una produzione Italian International Film con Rai Cinema ed è realizzato con la collaborazione di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.

17.11.2025

‘Tutto l’universo’ di Matteo Damiani – Set nelle Marche

Italy for Movies

Sono iniziate il 10 novembre le riprese di Tutto l’universo, il primo lungometraggio del regista Matteo Damiani, prodotto da Movie Factory in collaborazione con Marche Film Commission.

12.11.2025

’Allevi – Back To Life’. Anteprima domani all’Odeon. In sala ci sarà pure il maestro

Il Resto del Carlino

ll docufilm ’Allevi - Back To Life’ sarà proiettato in anteprima per il pubblico di Ascoli domani alle 20,30 al cinema Odeon, per poi uscire in tutti i cinema dal 17 novembre. L’occasione vedrà la partecipazione speciale del Maestro Giovanni Allevi accompagnato dal regista Simone Valentini e dal Presidente della Fondazione Marche Cultura Marche Film Commission Andrea Agostini. 

11.11.2025

Al Cinema Odeon l’anteprima di “Allevi – Back To Life”con il maestro ascolano

Cronache Picene

L’emozionante film documentario Allevi – Back To Life prodotto da Twister Film con Rai Cinema e Bizart con il sostegno di:Regione Marche PRFESR 2021-27, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, restituisce in forma intima e luminosa il ritorno luminoso, vibrante, umano del M° Giovanni Allevi alla scena musicale.

06.11.2025

Le Marche, un set perenne: si gira il film “Tutto l’universo” nel Pesarese. Il regista è l’urbinate Damiani

Corriere Adriatico

"Tutto l’universo" ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura ai Selettivi per la scrittura, ha vinto il bando contributo della Fondazione Marche Cultura/Marche Film Commission Regione Marche PR-FESR 2021-27 e si avvale di collaborazioni locali e regionali. 

06.11.2025

Le pellicole diventano “oro” per le Regioni: con le Film commission rilanciano l’audiovisivo

Il Messaggero

Sono oltre 70 le opere, tra film, serie tv e format, attratte e sostenute dalla Fondazione Marche Cultura Marche Film Commission negli ultimi due anni e mezzo grazie al piano complessivo di investimenti di 16 milioni di euro, finanziati dal Programma regionale Fesr 2021-2027 a sostegno del settore audiovisivo.

05.11.2025

Al via le riprese del film “Tutto l’universo”, girato tra le province di Pesaro e Ancona

Ancona Today

‘Tutto l’universo’ ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura ai Selettivi per la scrittura, ha vinto il bando contributo della Fondazione Marche Cultura/Marche Film Commission Regione Marche PR-FESR 2021-27.

05.11.2025

‘La regola dell’amico’. Giampaolo Morelli sul set ad Ancona

Italy for Movies

La regola dell'amico è una produzione Italian Internazional Film - Gruppo Lucisano  in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno di Regione Marche e Marche Film Commission.

05.11.2025

Pesaro, Vallefoglia, Fermignano e Urbania, set per il film Tutto l’universo. Partiranno lunedì 10 novembre le riprese del film del regista urbinate Matteo Damiani

Corriere Adriatico

‘Tutto l’universo’ ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura ai Selettivi per la scrittura, ha vinto il bando contributo della Fondazione Marche Cultura/Marche Film Commission Regione Marche PR-FESR 2021-27.

29.10.2025

Con Andrea Agostini e Leonardo Marziali le Marche anche in versione short-film con la mano tesa ai giovani

Cronache Fermane

Si è tornato a parlare di cinema, identità locale, valorizzazione turistica e molto altro nell’appuntamento odierno di Happy Together su Radio Fm1, con ospiti l’avvocato Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission ed il giovane regista Leonardo Marziali.

26.10.2025

Allevi e D’Ambrosi, le Marche sfilano sul red carpet a Roma

Corriere Adriatico

Le Marche sul red carpet della XX edizione della Festa del Cinema di Roma con la presentazione di due opere nella sezione Special Screening: Allevi - Back To Life e Il Principe della Follia entrambi realizzati con il sostegno di: Regione Marche, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission.

25.10.2025

Il docu Allevi-Back To Life in anteprima all’Odeon

Il Resto del Carlino

Le Marche sul red carpet della XX edizione della Festa del Cinema di Roma con la presentazione di due opere nella sezione ’Special Screening’ Allevi - Back To Life e Il Principe della Follia entrambi realizzati con il sostegno di Regione Marche, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission. 

14.10.2025

Boom di ascolti per “Balene”, fiction girata nelle Marche. Agostini: «Un grande successo, ci auspichiamo la seconda stagione»

Ancona Today

"Siamo felicissimi dell’importante risultato raggiunto da Balene – ha dichiarato Andrea Agostini presidente della Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission - un grande successo televisivo che ha avuto un impatto reale e misurabile nella regione."

14.10.2025

La paura dei numeri: Mauro John Capece racconta l’autismo tra passato e presente

Sky Tg24 Spettacolo

l cortometraggio La paura dei numeri di Mauro John Capece, patrocinato dalla Marche Film Commission, continua il suo percorso di successo nei festival internazionali. Dopo la vittoria al Castelli Romani Film Festival e la menzione speciale a Corinna Coroneo, l’opera conquista per la sua potenza visiva e la sensibilità con cui affronta il tema dell’autismo, intrecciando due epoche in un racconto dal forte impatto sociale.

11.10.2025

Andrea Agostini (Marche Film Commission): «Spoleto con don Matteo è la strada giusta da seguire in regione»

Corriere Adriatico

«Tutto ciò che si gira è figlio del bando dell’anno scorso. Ad agosto si è chiuso il nuovo bando, le proposte sono arrivate e si vaglieranno. Non arriveranno nuove macchine da presa prima del 2026 in provincia, ma da qui in avanti si lavorerà per rafforzare la consapevolezza che l’audiovisivo e la cultura sono alle basi di un’economia virtuosa da far girare tutto l’anno» Andrea Agostini - Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission.

08.10.2025

Finite le riprese della fiction con Garko: “Marche, scenografia a cielo aperto”

Il Resto del Carlino

La fiction con Garko, realizzata con il supporto di Marche Film Commission, è stata girata nelle Marche.

07.10.2025

Terminate le riprese di “Colpa dei sensi”, fiction girata nelle Marche prossimamente su Canale 5

Ancona Today

La fiction, "colpa dei sensi", scritta da Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Graziano Diana e Matteo Bondioli, è una coproduzione Rti – Compagnia Leone Cinematografica prodotta da Compagnia Leone Cinematografica S.r.l. e realizzata con il supporto di Marche Film Commission.

07.10.2025

“Colpa dei sensi”, ultimo ciak: la fiction di Canale 5saluta le Marche

Cronache Maceratesi

La fiction di Canale 5 “Colpa dei sensi” girata nelle Marche diretta da Simona e Ricky Tognazzi con Gabriel Garko e Anna Safroncik, ha concluso le riprese. La fiction è una coproduzione Rti – Compagnia Leone Cinematografica prodotta da Compagnia Leone Cinematografica realizzata con il supporto di Marche Film Commission.

02.10.2025

Agostini presenta l’Incanto Film Festival: «Siamo sempre più terra di cinema»

Cronache Maceratesi

Tutto pronto per la terza edizione dell’Incanto Film Festival, che da domani a domenica vedrà in gara a Pesaro oltre trenta giovani autori cinematografici. Un evento cresciuto nel corso degli anni, così come è cresciuta la nostra regione a livello cinematografico. A sottolinearlo è stato Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, ospite ieri pomeriggio, di Radio Fm1.

21.09.2025

Le Marche splendono in Tv. Successo alla Mole per la preview della prima puntata di “Balene”, in onda stasera su Rai1

corriere adriatico

La serie, che debutterà oggi su Ra1 alle 21.30, è tratta dal romanzo omonimo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello. Con scorci di Ancona e Portonovo, è stata coprodotta da Rai Fiction e Fastfilm Srl ed è stata realizzata con il contributo di Regione Marche PR-FESR 2021-2027, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.

20.09.2025

“Balene” alla Mole, grande successo per la première della serie tv interamente girata nelle Marche

Ancona Today

Grande successo per la proiezione in anteprima nazionale della prima puntata della nuova serie Tv “Balene” girata tutta nelle Marche e realizzata con il contributo di Regione Marche Pr-Fesr 2021-2027, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission in quanto vincitrice del bando cinema 2024.

19.09.2025

Balene, stasera ad Ancona l’anteprima della prima puntata della serie Tv Rai girata nelle Marche con Carla Signoris e Veronica Pivetti

Corriere Adriatico

Oggi venerdì 19 settembre, a𝗻𝘁𝗲𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗥𝗔𝗜 𝗕𝗮𝗹𝗲𝗻𝗲, interamente girata nelle Marche, alla Mole Vanvitelliana – Auditorium Orfeo Tamburi, Ancona. Ore 20:30 ingresso in sala, ore 21:00 talk con il regista Alessandro Casale e gli attori Paolo Sassanelli e Laura Adriani, condotto dal Presidente di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, Andrea Agostini. 

16.09.2025

Fiction “Balene” in anteprima alla Mole, ecco la miniserie tv girata ad Ancona

Il Resto del Carlino

L'anteprima sarà preceduta da un incontro con il regista Alessandro Casale e gli attori Laura Adriani e Paolo Sassanelli, condotto dal presidente della Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission Andrea Agostini.

15.09.2025

“Balene” ad Ancona: alla Mole la proiezione in anteprima della prima puntata della serie Tv girata nelle Marche

Ancona Today

La serie, tratta dal romanzo omonimo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello, coprodotta da Rai Fiction e Fastfilm Srl, è stata realizzata con il contributo di Regione Marche Pr-Fesr 2021-2027, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission in quanto vincitrice del bando cinema 2024.

11.09.2025

Le Marche investono nel futuro del cinema: nascono i corsi per professionisti del suono

Il Resto del Carlino

Le Marche stanno rapidamente consolidando il proprio ruolo come nuovo polo produttivo per il cinema, la televisione e il documentario, grazie all’impegno della Marche Film Commission e della CNA Cinema. Un fermento che si traduce in un aumento significativo delle produzioni sul territorio e, di conseguenza, in una crescente richiesta di maestranze qualificate.

07.09.2025

Mostra di Venezia, una vera e propria passerella per il cinema marchigiano

Corriere Adriatico

La Fondazione Marche Cultura-Marche Film Commission in prima fila, e tra le anteprime è stato presentato il nuovo short film Marche, the place to be per la promozione della Regione, come migliore scenografia naturale ed artistica per il mondo del cinema e della televisione.

07.09.2025

Presentato a Venezia short film ‘Marche, the place to be’

Ansa

Un "innovativo 'biglietto da visita', ideato e realizzato per la prima volta in Italia dalla Marche Film Commission, per presentare ai professionisti del cinema i luoghi e le location più belle e suggestive delle Marche".

07.09.2025

Il cortometraggio sulle Marche alla mostra del cinema di Venezia

Il Resto del Carlino

Applausi per il nuovo short film "Marche, the place to be" all’82esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

06.09.2025

“Marche, the place to be”: il corto che celebra la regione incanta a Venezia

Cronache Maceratesi

Presentato alla Biennale del cinema il nuovo short film della Marche Film Commission: 10 location, due protagonisti e una storia che porta sul grande schermo il fascino del territorio marchigiano.

02.09.2025

Marche, il posto dove stare

Rai News

Presentato in anteprima assoluta alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il nuovo cortometraggio di Marche film Commission

01.09.2025

Marche, the place to be: l’incontro con la Film Commission a Venezia 82

Box Office

Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, e Iginio Straffi, CEO di Rainbow Spa hanno parlato della crescita degli ultimi tre anni e delle sfide sul territorio

30.08.2025

Venezia 82, un mercato audiovisivo oltre il tax credit al convegno di Box Office

Box Office

In un contesto in cui il sostegno del tax credit è in fase di ridimensionamento o comunque rimane incerto nella sua attuazione, le film commission diventano un soggetto ancor più strategico con cui relazionarsi. Ne hanno parlato sia Jacopo Chessa sia Andrea Agostini, raccontando le attività di Italian Film Commissions e delle Film Commission del Veneto e delle Marche.

29.08.2025

Venezia 82, appuntamento al Lido col convegno di Box Office e Tivù

Box Office

Il panel vuole analizzare il panorama produttivo attuale del settore audiovisivo nazionale in questo momento particolare in cui il MiC sta ridimensionando le risorse destinate al credito di imposta per la realizzazione di opere cinematografiche e seriali spingendo le società a rivedere, almeno in parte, i loro modelli di business alla ricerca di una nuova sostenibilità economica. A confrontarsi sul tema ci sarà anche Andrea Agostini (Presidente della Fondazione Marche Cultura).

29.08.2025

In anteprima a Venezia il nuovo short film “Marche, the place to be”

Cronache Maceratesi

Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission presenterà in anteprima assoluta alla82esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il nuovo short film “Marche, the place to be”, lunedì 1 settembre alle ore 15 all’Italia Pavillon, Hotel Excelsior.

24.07.2025

In arrivo 2,4 milioni per i cinema:il bando di Fondazione Marche Cultura

Cronache Maceratesi

Fondazione Marche Cultura-Marche film commission lancia il nuovo bando per sostenere le sale cinematografiche della Regione con un finanziamento di 2,4 milioni di euro a fondo perduto. Le domande potranno essere presentate dalle 12 di lunedì prossimo 28 luglio, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

24.07.2025

Grande successo per l’anteprima mondiale di Leopardi & Co. a Recanati con gli attori del film

Corriere Adriatico

Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura Marche Film Commission ha dichiarato: "Un’ eccezionale opportunità di promozione internazionale per la regione e di celebrazione della nostra importante identità culturale". 

15.07.2025

“Lepardi & Co”, un film per promuovere Recanati

Rai News

Realizzato con il contributo di Marche Film Commission, prodotto da Camaleo e distribuito da Eagle Pictures, il film ha come obiettivo principale la promozione – anche internazionale – del territorio. 

13.07.2025

A Recanati il film “Leopardi & Co”. L’attrice Denise Tantucci: «Con Whoopi sul set è stata un’emozione»

Corriere Adriatico

Nato dal grande lavoro della Marche Film Commission, domani alle 21, sarà proiettato a Recanati in anteprima mondiale (nell’omonima piazza intitolata al poeta) il film Leopardi & Co.

11.07.2025

Agostini: «Le Marche terra di cinema, chi lo avrebbe detto?» A Recanati prima assoluta del film con Whoopi Goldberg 

Cronache Maceratesi

Ospite ai microfoni di Radio Fm1, ieri sera il presidente di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, Andrea Agostini, ha presentato le ultime novità che vedono il cinema marchigiano protagonista sul grande e piccolo schermo. In arrivo un evento molto speciale, lunedì prossimo, 14 luglio, a Recanati. In piazza Leopardi sarà proiettata la prima assoluta di “Leopardi&Co”., film diretto da Federica Biondi, con l’attrice premio Oscar Whoopi Goldberg, la star internazionale Jeremy Irvine, e l’attrice fanese Denise Tantucci.

08.07.2025

Un amore inseguendo Leopardi: in anteprima mondiale a Recanati il film con Whoopi Goldberg

Cronache Maceratesi

Si tratta di un film realizzato grazie al contributo della Regione. Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche cultura, Marche film commission: «Questo evento, da noi fortemente voluto, è un'ulteriore conferma di riconoscimento al grande lavoro che stiamo portando avanti nell’attrarre produzioni cinematografiche di qualità e valore»

30.06.2025

Balene e Alex Bravo, in vetrina le serie made in Marche

Corriere Adriatico

Le Marche sotto i riflettori dell’Italian Global Series Festival, la kermesse internazionale in atto a Riccione, dedicata alle serie televisive, con due grandi produzioni girate interamente nella regione: Balene e Alex Bravo. Poliziotto a modo suo, entrambe realizzate con il contributo di Regione Marche e Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission, in quanto vincitrici dei bandi.

29.06.2025

Ancona e Senigallia in tv con due fiction

Il Resto del Carlino

La Marche Film Commission le ha presentate al festival di Riccione: in onda su Rai Uno e Canale 5

28.06.2025

Cinema, Marche protagoniste all’Italian global series festival con due produzioni Rai e Mediaset

Cronache Maceratesi

Le Marche sotto i riflettori dell’Italian global series festival, la kermesse internazionale in atto a Riccione, dedicata alle serie televisive, con due grandi produzioni girate interamente nella Regione Balene e Alex Bravo. Poliziotto a modo suo, entrambe realizzate con il contributo di Regione Marche Pr-Fesr 2021-2027 Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, in quanto vincitrici dei bandi.

24.06.2025

«Gabriel Garko e Anna Safroncik a Porto San Giorgio»L’annuncio del sindaco Vesprini

Cronache Fermane

Due volti noti della televisione e del cinema che sono in città grazie all'importante lavoro sulla promozione della cultura e dello spettacolo che stanno portando avanti la Regione Marche e Marche Film Commission con il suo presidente Andrea Agostini, che ringrazio»

20.06.2025

Mostra del nuovo cinema, premiata Giulia Grandinetti

Cronache Maceratesi

L'artista potentina è stata una delle tre vincitrici del riconoscimento ideato da Fondazione Marche cultura. Il presidente Andrea Agostini: «Un’occasione preziosa per raccontare la vitalità culturale della nostra regione»

20.06.2025

Nicola Sorcinelli con La Confessione vince il Premio Marche Nuovo Cinema – Intervista

Framed Magazine

La Confessione è il cortometraggio di Nicola Sorcinelli, scritto insieme ad Andrea Brusa e interpretato da Romana Maggiora Vergano e Andrea Arcangeli, presentato in concorso in Cortometraggi Panorama Italia alla 22ª edizione di Alice nella Città e poi selezionato per la cinquina dei David di Donatello. Nella cornice della 61esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Nicola Sorcinelli vince il Premio Marche Nuovo Cinema, grazie al contributo di Marche Film Commission e Fondazione Marche Cultura.

18.06.2025

Luigi Lo Cascio sul set de “Il Mestiere”, il nuovo film girato nelle Marche

Ancona Today

«Luigi Lo Cascio nelle Marche è la garanzia che stiamo realizzando un prodotto di altissimo livello, basta vedere che nella produzione c'è anche Rai cinema tra gli altri – ha affermato Andrea Agostini Presidente di Fondazione Marche Cultura Marche Film Commission - ed è una produzione che è in partenariato con altre regioni, Lazio, Campania e Calabria, quindi un'opera importante, un racconto surreale destinato al mercato nazionale e internazionale. Sarà una splendida vetrina per le Marche, sono tanti i luoghi dove si gira in queste settimane, con una troupe di 60 persone di cui un quarto sono professionisti marchigiani e questo mi fa davvero molto piacere».

24.05.2025

Cinema nelle Marche: al via le riprese de La bambina di Chernobyl, debutto alla regia di Massimo Nardin

Casting News

Hanno preso ufficialmente il via nelle Marche le riprese de La bambina di Chernobyl, opera prima di Massimo Nardin, prodotta da Federica Folli e Pete Maggi per CINE1 ITALIA Srl. Il film, sostenuto da Regione Marche – PR-FESR 2021-2027, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, è interpretato da Vincenzo Pirrotta e Yeva Sai e vanta una sceneggiatura firmata dallo stesso regista insieme a Luca Caprara.

23.05.2025

Boom di set cinematografici nella Regione: al via le riprese di quattro nuovi film nelle Marche

Corriere Adriatico

Il mese di maggio si è aperto all’insegna del grande cinema con l’avvio di nuovi set cinematografici nelle Marche per la realizzazione di ben quattro film prodotti con il contributo di Regione Marche PR-FESR 2021-2027 Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission, opere risultate vincitrici dei bandi.

20.05.2025

Presentato a Cannes il nuovo podcast del direttore della Marche Film Commission Gesualdi

Corriere del Conero

Presentato alla 78° edizione del Festival di Cannes il podcast W il cinema W il cinema italiano. Partendo dalla chat promossa dal direttore della Marche Film Commission Francesco Gesualdi che riunisce tutti i nomi più importanti del nostro cinema, il podcast vuole essere uno spazio di discussione e di stimolo in cui professionisti selezionati diranno la loro in termini chiari e spettacolari su criticità, curiosità, fenomeni e prospettive del nostro cinema.

19.05.2025

Al Festival di Cannes in vetrina le Marche del cinema

Cronache Maceratesi

Fondazione Marche Cultura -Marche Film Commission in prima fila al Festival di Cannes, per presentare ai numerosi professionisti dell’industria audiovisiva le bellezze e le opportunità della Regione offerte alle produzioni, nell’evento Marche the place to be. Un territorio da girare.

17.05.2025

Marche, the Place to Be: presentato il Bando Cinema 2025

Cinecittà News

Infinite storie, infinite luoghi”, tra Film Commission di regioni dalla lunga storia e blasone, all’Italian Pavilion allestito da Cinecittà all’interno dell’Hotel Majestic di Cannes, si è tenuto il panel Marche, the Place to Be, in cui Andrea Agostini e Francesco Gesualdi – rispettivamente presidente e direttore di Marche Film Commission – hanno presentato orgogliosamente il bando 2025. Con un budget di 2.6 milioni, il Bando Cinema 2025 viene in seguito a due anni e mezzo di “risultati sorprendenti” in cui ben 35 produzioni hanno visto nella regione Marche un luogo ideale in cui raccontare le proprie storie.

11.05.2025

Applausi per il cartoon made in Marche. Presentato a Jesi “Gino and Friends”, racconta le avventure di un piccolo coccodrillo

Corriere Adriatico

Il film, realizzato con il contributo di Regione Marche Pr-Fesr 20121-2027, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, mette al centro una storia che parla di diversità, amicizia, accettazione e crescita personale, raccontata con comicità ed azione.

10.05.2025

“Gino and Friends” si presenta. Ecco il cartone made in Marche

Il Resto del Carlino

Parliamo del film "Gino and Friends – Eroi per la città" del regista marchigiano Marco Storani, tra i nomi storici dell’animazione italiana. Il lungometraggio è stato presentato ieri al Multiplex Giometti di Jesi, con un evento organizzato dalla Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission. 

07.05.2025

Ciak si gira, Marche star in tv. In arrivo altri tre film, prima a girare la regista Bianca Marcelli al teatro di Fermo

Corriere Adriatico

La soddisfazione, per il presidente di Fondazione Marche Cultura-Marche Film Commission, Andrea Agostini, è tanta: «I tre nuovi film in partenza nelle Marche hanno vinto i nostri bandi regionali. Sono nuove produzioni che rappresentano un’opportunità preziosa per promuovere la regione, impiegare maestranze e professionisti locali del settore, garantire ricadute economiche in tutto il territorio. Con il lavoro di questi anni siamo riusciti a posizionare le Marche come una meta ambita per produzioni nazionali e internazionali».

06.05.2025

“Frammenti”, “Il Principe della follia” e “La bambina di Chernobyl”: tre ciak nelle Marche, troupe impegnate in regione

Corriere Adriatico

Il mese di maggio si apre all’insegna del grande cinema con l’apertura di nuovi set cinematografici nelle Marche per la realizzazione di tre film prodotti con il contributo di Regione Marche PR-FESR 2021-2027 Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission, opere risultate vincitrici dei bandi.

06.05.2025

Le Marche terra di cinema:a maggio al via tre film

Cronache Maceratesi

Si intitolano “Frammenti”, “Il Principe della follia” e “La bambina di Chernobyl” verranno girati a Fermo, Ponzano di Fermo, Potenza Picena, Porto San Giorgio, Jesi, Cingoli, Monsano, Castelfidardo, Montemarciano, Senigallia, Ascoli e Ancona. Il presidente della Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, Andrea Agostini: «Hanno vinto i nostri bandi regionali. Sono un'opportunità per promuovere la regione e impiegare maestranze e professionisti locali»

06.05.2025

‘Frammenti’, nelle Marche iniziano le riprese del film sulla danza

Italy for Movies

Frammenti è realizzato con il contributo di Regione Marche PR-FESR 2021-2027 Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission. “Con soddisfazione annunciamo l’avvio delle riprese nelle Marche del film Frammenti, uno degli otto progetti vincitori del bando regionale di sostegno alle produzioni audiovisive 2024 – ha dichiarato Andrea Agostini Presidente di Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission – Un viaggio di crescita introspettiva, dedicato ai giovani, ambientato nel mondo della danza, che vede nel Teatro dell’Aquila di Fermo, uno dei più imponenti e prestigiosi esempi di teatri settecenteschi italiani, la sua location naturale”.

04.05.2025

Le bellezze regionali conquistano il Marocco con la Film commission

il Resto del Carlino

La bellezza delle Marche conquista il Marocco. La nostra regione è stata protagonista all’ ‘Essaouira Film Fest’ per la terza edizione di ‘Incontri del Cinema Italiano’ durante le giornate de ‘La Dolce Vita à Mogador’. "L’economia fa girare il mondo e la cultura crea integrazione, inclusione e pace – ha detto Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura Marche Film Commission -.

27.03.2025

Eroe dell’arte. Il film su Rotondi è un successo

Il Resto del Carlino

"Il film, tra i vincitori del bando regionale a sostegno delle produzioni audiovisive 2023 – Ha spiegato Andrea Agostini Presidente Fondazione Marche Cultura Marche Film Commission - è stato girato tutto nella nostra Regione a dimostrazione di quanto il territorio sia stato non solo protagonista narrativo ma anche produttivo".

25.03.2025

Il film su Pasquale Rotondi girato nelle Marche al Bari international film festival

Cronache Picene

Andrea Agostini, presidente Fondazione Marche Cultura Marche Film Commission: «Una storia di coraggio civile e responsabilità culturale, oggi più che mai attuale, che si sviluppa tra le colline marchigiane, cornice autentica e suggestiva del racconto». In attesa della proiezione in anteprima nelle Marche, il film “I colori della tempesta” diretto da Roberto Dordit, ha partecipato con successo al Bari International Film Festival. Una pellicola girata interamente nella Regione Marche che racconta una pagina poco nota ma straordinaria della nostra storia.

09.03.2025

“OnlyFans e pericoli della rete”: a Tipicità Rocco Siffredi e ilfilm Blue con Agostini (Fondazione Marche Cultura)Video eFoto

Cronache Picene

Insieme all'attore, a Tipicità anche Eleonora Puglia, regista del film “Blue” di cui Siffredi è protagonista con Alexia Cozzi, anche lei sul palco. A fare gli onori di casa, Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura-Marche Film Commission. Con loro anche Lorenzo Sabbatucci per la Polizia di Stato e Roberto Proia, sceneggiatore de “Il ragazzo dai pantaloni rosa”

09.03.2025

Ciak, si gira il film Blue . Da Stefanenko a Siffredi. Sala del Mappamondo ancora sotto i riflettori

Il Resto del Carlino

L’antico mappamondo custodito a Palazzo dei Priori ha l’aria di averne viste di tutti i colori, nella sua lunga storia. Chi l’ha realizzato forse non immaginava che sarebbe finito sul set di un film, una possibilità che c’è stata per due volte nel giro di soli 10 giorni. Merito della fondazione Marche Film Commission, guidata da Andrea Agostini.

03.03.2025

Rocco Siffredi ospite di Tipicità a Fermo il 9 marzo. L’attore sta girando un film (sui pericoli della rete) nelle Marche

Corriere Adriatico

A suo modo, da anni, è una Tipicità. L’attore, il 9 marzo, sarà protagonista dell’incontro organizzato da Fondazione Marche Cultura - Film Commission “Cinema, OnlyFans e i pericoli della rete: incontro con Rocco Siffredi”. Rocco Siffredi sarà l’atteso ospite della Fondazione Marche Cultura – Film Commission alla XXXIII edizione del Festival Tipicità, domenica 9 marzo alle ore 16, a Fermo per l’incontro pubblico “Cinema, OnlyFans e i pericoli della rete: incontro con Rocco Siffredi”.

02.03.2025

Riprese per il film “Blue” con Rocco Siffredi: da domani a Porto San Giorgio, i divieti in centro

Corriere Adriatico

Il Presidente di Fondazione Marche Cultura Marche Film Commission, il sangiorgese Andrea Agostini - "Una storia di grande attualità che lancia un messaggio sociale importante sul mondo, spesso ingannevole, delle piattaforme digitali, girato in un’ambientazione tutta marchigiana, tra le atmosfere suggestive del Carnevale di Offida e le città di Porto San Giorgio e Fermo, con l’ausilio di numerose professionalità della nostra Regione".

02.03.2025

Si gira il film ’Blue’ con Rocco Siffredi e Alexia Cozzi: occhio ai divieti

Il Resto del Carlino

"Trovo che uno degli aspetti più potenti del cinema sia la capacità di stupire e Blue ha tutte le caratteristiche per riuscirci – Commenta il presidente di fondazione Marche Cultura Marche Film Commission Andrea Agostini - Una storia di grande attualità che lancia un messaggio sociale importante sul mondo, spesso ingannevole, delle piattaforme digitali, girato in un’ambientazione tutta marchigiana, tra le atmosfere suggestive del Carnevale di Offida, Porto San Giorgio e Fermo".

02.03.2025

Green Citizen, al Cinema Azzurro il docufilm sulle “comunanze agrarie”

Cronache Ancona

Domani,lunedì 24 marzo, alle ore 21 sarà proiettato presso il cinema Azzurro di Ancona il documentario Green Citizen, realizzato con il sostegno di Regione Marche, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.L’opera, diretta da Sara Reginella, documentarista e scrittrice anconetana, è stata girata interamente nelle Marche, tra Ancona e i monti Sibillini e racconta l’esperienza dei “green citizen”, ovvero quei cittadini le cui vite, fatte di ideali, sono impegnate nello sviluppo di una coscienza ecologica a sostegno del benessere collettivo.

28.02.2025

Rocco Siffredi nelle Marche per girare il film “Blue”: una giovane studentessa alle prese con scelte difficili

Corriere Adriatico

«Trovo che uno degli aspetti più potenti del cinema sia la capacità di stupire e “Blue”, tra i progetti vincitori del Bando audiovisivo 2024, ha tutte le caratteristiche per riuscirci - commenta il Presidente di Fondazione Marche Cultura Marche Film Commission Andrea Agostini.

26.02.2025

Natasha Stefanenko e il film girato nelle Marche: “Posti unici, è stato bello recitare in casa”

Il Resto del Carlino

“Si è conclusa l’esperienza sul set del film ‘A se stesso’, girato nelle mie amate Marche. È stata un’avventura meravigliosa! Soprattutto perché abbiamo potuto ammirare posti unici". Prodotto dall’Elite Group International di Angelo Antonucci, con il contributo della Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, il film riflette sulla vita e la morte, lasciando spazio alle domande del protagonista Paolo (Oetiker) lungo l’arco narrativo.

11.02.2025

Alla scoperta dei luoghi cult delle Marche attraverso il film ‘A se stesso’. Protagonista Natasha Stefanenko

Ancona Today

Questa mattina alle 10, nell'aula consiliare del Comune di Senigallia si è svolto l'incontro stampa per l'inizio delle riprese del film ‘A se stesso’, della regista Ekaterina Khudenkikh, con Enrico Oetiker (Paolo), Natasha Stefanenko (Maria) e Francois Eric Gendron (Brunetti). Si tratta di un progetto cinematografico prodotto dall’Elite Group international di Angelo Antonucci con il contributo di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission.

04.02.2025

‘A se stesso’ set nelle Marche

Italy for Movies

Sono in partenza le riprese del lungometraggio di Ekaterina Khudenkikh intitolato A se stesso, che racconta la storia di Paolo, un regista di circa quaranta anni che ha raggiunto il successo con film innovativi ma ora lavora solo a commedie commerciali. Il film è prodotto da Elite Group International, con il sostegno di Marche Film Commission, ed ha nel cast Francois-Eric Gendron, Natasha Stefanenko, Enrico Oetiker. 

22.01.2025

Ancona set di ‘Balene’, la serie tv con Veronica Pivetti e Carla Signoris

Italy for Movies

La serie, prodotta da FASTFILM per Rai Fiction, è girata completamente nelle Marche, con inizio riprese il 18 ottobre 2024 e fino all' 8 febbraio 2025, con il supporto per l’organizzazione logistica e il contatto con le amministrazioni locali della Marche Film Commission. 71 i membri della troupe, di cui 53 in trasferta e 18 locali. 

14.01.2025

Marche, crescono le produzioni di film e serie tv

Box Office

La regione Marche sempre più protagonista sul panorama cinematografico e audiovisivo italiano. Nel corso dell’ultimo anno sono aumentate le produzioni di film e serie tv sul territorio. «Negli ultimi due anni la regione ha ospitato 16 produzioni importanti» ha sottolineato il direttore di Marche Film Commission Francesco Gesualdi. Tra queste c’è anche Io e te dobbiamo parlare di Alessandro Siani.

19.12.2024

Marche Film Commission, da “Io e Te dobbiamo parlare” a Leopardi. Agostini mira agli Usa (Videointervista)

Cronache Picene

Le Marche si stanno affermando sempre di più come terra di cinema. In questo ultimo anno e mezzo sono state, infatti, ben 16 le produzioni sul nostro territorio. Tutto ciò è stato possibile soprattutto grazie al lavoro della Fondazione Marche Cultura-Film Commission presieduta da Andrea Agostini, che questo pomeriggio è stato ospite di Radio Fm1 insieme aSilvia Pincini, location manager della Fondazione.Una presenza non casuale, visto che questa sera (19 dicembre) nelle sale italiane uscirà “Io e Te dobbiamo parlare” film girato ad Ancona e prodotto da Rai Cinema, nel quale i protagonisti sono due attori di chiara fama come Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni.

15.11.2024

Il Fermano è un set per film e fiction: «Comuni, sfruttate l’occasione». Summit in Provincia con Agostini della Fondazione Marche Cultura

Corriere Adriatico

Trasferta fermana per la Fondazione Marche Cultura che ha incontrato gli amministratori dei 40 Comuni in Provincia. Organizzato dal presidente Andrea Agostini per presentare le attività della Fondazione e della Marche Film Commission, l’incontro è servito a proporre collaborazioni e illustrare la possibilità di ospitare produzioni cinematografiche nazionali nella zona.

03.10.2024

Favino a San Benedetto. Si gira il film ’Il maestro’

Il Resto del Carlino

Gli scenari naturali e poco conosciuti delle Marche e del Piceno stanno diventando il set cinematografico per molti film che vedono protagonisti attori di successo. A giorni è atteso l’arrivo di Pierfrancesco Favino, uno dei volti più amati del cinema italiano. L’attore sarà a Portonovo, San Benedetto e Grottammare per girare ’Il Maestro’, nuovo film di Indigo film e Indiana, che hanno scelto queste località per eseguire tre settimane di riprese da metà ottobre. In questo contesto, la Marche Film Commission svolge un ruolo cruciale, offrendo supporto logistico e servizi essenziali per lo sviluppo della filiera audiovisiva. 

28.09.2024

Nuovi set nelle Marche: in arrivo anche Pierfrancesco Favino

Cronache Maceratesi

Le Marche si confermano un autentico paradiso per il cinema italiano, grazie alla crescente richiesta da parte delle produzioni cinematografiche che valorizzano la bellezza dei suoi paesaggi e la ricchezza culturale. In questo contesto, la Marche Film Commission svolge un ruolo cruciale, offrendo supporto logistico e servizi essenziali per lo sviluppo della filiera audiovisiva.

10.09.2024

Marche Film Commission al Festival di Cannes 2024

La partecipazione di Marche Film Commission al Festival di Cannes 2024

21.02.2024

Marche Film Commission all’European Film Market di Berlino 2024

Il 2024 si è aperto per Marche Film Commission con uno dei festival più importanti del mercato europeo del cinema, il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, quest’anno giunto alla 74esima edizione. Oltre ai consueti appuntamenti di confronto e promozione nell’ambito delle attività organizzate da Italian Film Commissions, Marche Film Commission ha presentato alla Berlinale "Andrea Moda Formula - la scuderia più folle di sempre" una docu-serie dei marchigiani Massimiliano Sbrolla, Cristiano Coini e Giordano Viozzi.

06.12.2023

“Il futuro dell’animazione” convegno del progetto Animarche, 6 dicembre 2023

Il convegno "Il futuro dell'animazione" si è tenuto il 6 dicembre 2023 al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona. Il ricco programma ha visto gli interventi di autorevoli rappresentanti del settore animazione italiano e ha avuto un’ottima partecipazione di pubblico, fra cui molti giovani studenti di cinema e animazione.

27.11.2023

BOX OFFICE | Il balzo in avanti di Marche Film Commission

Sotto la direzione del responsabile della film commission Francesco Gesualdi è ora in dotazione un fondo triennale di 16 milioni di euro per l’audiovisivo, di cui 2,5 milioni per l’esercizio. Tra i tanti progetti avviati anche un percorso di formazione per le maestranze e corsi di cinema nelle scuole per creare il pubblico di domani.

28.10.2023

Marche Film Commission presenta a Roma il suo short-film e “La spiaggia dei gabbiani”

A Roma, nella cornice di Alice nella città, la proiezione del nuovo short-film di Marche Film Commission con la voce di Lucia Mascino che sarà presente in sala e l’anteprima nazionale del film “La spiaggia dei gabbiani”, girato nella Riviera del Conero.

20.10.2023

Simone Massi con “Invelle” | L’omaggio ad Alice nella Città 2023

L’omaggio a Simone Massi, eccellenza marchigiana dell’animazione, è stato promosso da Alice nella città e Fondazione Marche Cultura con la sua Marche Film Commission. Presenti per applaudire l’artista di Pergola, le istituzioni regionali con l’assessore alla cultura Chiara Biondi, il presidente della Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini, il responsabile di Marche Film Commission Francesco Gesualdi.

08.09.2023

Le Marche all’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Tre eventi e un’intensa settimana di appuntamenti di cinema per le Marche che hanno portato grande visibilità e attenzione verso la nostra regione e il suo rinnovato slancio per le attività produttive legate al cinema, incluso il primo bando da 5 milioni di euro in procinto di essere pubblicato, che fa parte dei 16 milioni di fondi europei messi a disposizione dalla Regione Marche per il comparto cinema.

13.06.2023

Conero Film Festival | Il primo festival popolare del cinema italiano anni ’80

Un festival popolare del cinema italiano anni ‘80, destinato al grande pubblico che vede nella settima arte un’occasione sia di intrattenimento che di riflessione su se stessi: ecco la missione del Conero Film Festival che terrà la sua edizione di anteprima dal 30 giugno al 1° luglio 2023 nel comune di Numana, nella Riviera del Conero.

06.03.2023

Film Commission: il Modello Marche

Cinema & Video

Alla vigilia della Mostra del Cinema di Venezia, Francesco Gesualdi, nuovo responsabile di Marche Film Commission, illustra le strategie per il rilancio della struttura.

22.02.2023

Marche / Una storia nascosta rivelata in un doc: sarà un film con star hollywoodiane

Cinema & Video

ll documentario "Siamo qui, siamo vivi", diretto da Daniele Ceccarini e prodotto da Arman Julian, patrocinato da Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, è stato presentato all’European Film Market.

07.12.2022

Marche Film Commission – Un territorio da scoprire

TiVÙ

Sul numero di novembre-dicembre 2022 della rivista TiVÙ un’intervista a Francesco Gesualdi, Responsabile di Marche Film Commission. TiVÙ è il mensile dedicato al mondo della televisione e al suo business, un punto di incontro per i player che svolgono un ruolo di primo piano nel panorama televisivo nazionale e internazionale.

30.09.2021

Film documentario di Silvia Luciani sull’infanzia e il coraggio

Cronache Marche

Si sono concluse le riprese del film documentario Tutto è qui scritto e diretto da Silvia Luciani, prodotto da Gianluca De Angelis per la Tekla Films di Torino e realizzato con il contributo di Marche Film Commission, Fondazione Marche Cultura, Regione Marche, Regione Piemonte, Film Commission Piemonte e MIC.

07.09.2021

Dimore storiche in cerca d’autore: nel Piceno al via le riprese dei cortometraggi

Centro Pagina

Il primo ciak a Palazzo Saladini di Ascoli l'11 settembre. Il progetto, finanziato dalla Regione Marche, mira a valorizzare i talenti locali del cinema. Partono nel prossimo weekend ad Ascoli le riprese del progetto “Sei dimore in cerca d’autore”. Il primo ciak sarà dato l’11 settembre a Palazzo Saladini di Rovetino, nel capoluogo piceno. 

06.09.2021

Sarnano, finite le riprese del cortometraggio d’autore “Terzo Tempo”

Picchio News

Si sono appena concluse le riprese di Terzo Tempo, il primo cortometraggio di fiction del regista marchigiano Stefano Monti, uno dei fondatori del collettivo Lunastorta Produzioni, insieme a Fabio Michettoni e Stefano Merlini. Il corto, prodotto da YUK! Film di Damiano Giacomelli, ha visto la partecipazione di una troupe e un cast a prevalenza marchigiana, oltre ad attori di fama nazionale come Jacopo Olmo Antinori (“Io e Te”, “I nostri ragazzi”), Aglaia Mora (“Il Commissario Montalbano”, “Don Matteo”) e Saverio Marconi (“Padre padrone”).

30.07.2021

Il film su Tonino Benelli Sbarca a Venezia

Il Resto del Carlino

Ora è ufficiale: «Benelli su Benelli » il film sulla vita di Tonino, ultimo rampollo della famiglia fondatrice del glorioso marchio del Leoncino, sarà presentato alla prossima Mostra del cinema di Venezia. Il film, che porta la firma del la regista pesarese Marta Miniucchi, sarà presentato l'11 settembre come evento speciale di chiusura delle Giornate degli Autori.

29.07.2021

Benelli su Benelli evento speciale alle Giornate degli Autori

Corriere dello Sport

Benelli su Benelli di Marta Miniucchi sarà presentato come evento speciale di chiusura della programmazione della nuova Sala Laguna, organizzata dalle Giornate degli Autori e Isola Edipo.

25.07.2021

Le nostre eccellenze in vetrina Pienone in arena per il debutto del set di “VediamoCineMarche”

Il Resto del Carlino

Pienone di pubblico, nella cornice del castello svevo di Porto Recanati, per la serata di apertura della seconda edizione di "VediamoCineMarche", la rassegna cinematografica incentrata sulle Marche e organizzata da Fondazione Marche cultura, da Marche film commission e dal Comune di Porto Recanati.

17.07.2021

Ecco il corto sul maestro Triccoli

Il Resto del Carlino

Ci siamo, Zonderwater, il corto sulla storia del maestro Ezio Triccoli, fondatore dello storico club che ha portato Jesi sul tetto del mondo sta per nascere. Definito il cast per lo più marchigiano: il maestro Triccoli è Giacomo Bottoni (foto), Prinsloo Andrea Chimenti, la mamma di Triccoli è Valentina Bonafoni e il maestro ‘maturo è Luigi Moretti (marchigiano).

17.07.2021

Il mercato delle Erbe è set di un film: terminate le riprese di “Fillide”

Ancona Today

La società di produzione cinematografica Guasco ha appena ultimato le riprese del cortometraggio Fillide, regia di Anna Concetta Consarino, con Giorgia Fiori e Iacopo Cicconofri, direttore della fotografia Claudio Marceddu, realizzato all'interno di "Orizzonti"- Bando di sostegno per produzioni cineaudiovisive con ruoli autoriali ricoperti da donne e/o under 35 marchigiani, iniziativa Marche Film Commission - Fondazione Marche Cultura finanziata da Regione Marche.

09.07.2021

San Benedetto Movie Star: il 10 luglio ospiti Neri Marcorè, Paola Minaccioni e Fabrizio Costa

Riviera Oggi

Si chiude in bellezza sabato 10 luglio con la serata dedicata alla Riviera e alla sua posizione di riconoscibilità e protagonismo in ambito cinetelevisivo. Tante le produzioni che hanno scelto San Benedetto del Tronto come location per ambientare storie avventurose, emozionanti, allegre e coinvolgenti, che hanno poi riscosso tanto successo di pubblico.

08.07.2021

La storia dell’imperatrice Sissi girata al porto di Ancona, concluse le riprese del road movie “Corsage”

Corriere Adriatico

Sono terminate le riprese al porto di Ancona del film “Corsage”, un road movie in prospettiva femminile, tra passato e presente. La coproduzione tra Austria, Francia, Germania, Lussemburgo diretta da Marie Kreutzer (The Ground Beneath My Feet, selezionato al 69° Festival di Berlino) vede protagonista una splendida Vicky Krieps (Il filo nascosto, 2017 regia di Paul Thomas Anderson).

07.07.2021

Terminate le riprese del film “Corsage” ad Ancona

Il Cittadino di Recanati

Sono appena terminate le riprese al porto di Ancona del film Corsage, un road movie in prospettiva femminile, tra passato e presente. La coproduzione tra Austria, Francia, Germania, Lussemburgo diretta da Marie Kreutzer (The Ground Beneath My Feet, selezionato al 69° Festival di Berlino) vede protagonista una splendida Vicky Krieps (Il filo nascosto, 2017 regia di Paul Thomas Anderson).

18.06.2021

La seconda stagione di Art Rider parte dalle Marche

Il Cittadino di Recanati

Al via dal 18 giugno su Rai 5, ogni venerdì in prima serata, la seconda stagione di 'Art Rider', format televisivo alla ricerca dei luoghi d’arte meno conosciuti d’Italia condotto da Andrea Angelucci, giovane archeologo, guida turistica e travel designer e prodotto da GA&A Productions, in collaborazione con RAI CULTURA, con il contributo di Regione Marche e Marche Film Commission - Fondazione Marche Cultura.

05.05.2021

Premiazione del contest “Seencity” con Denise Tantucci

QdM Notizie

L’attrice marchigiana ospite della serata di domani negli eleganti ambienti della Pinacoteca Civica dove verrà proclamato il vincitore. Sarà la giovane attrice marchigiana Denise Tantucci, l’ospite d’onore della serata di premiazione dedicata al video contest: “Seencity…let’s play Marche”.

30.04.2021

Esce in sala il 17 giugno ‘Umami – Il Quinto Sapore’

Roma Daily News

Esce in sala, il prossimo 17 giugno, distribuito da TOED Film, ‘Umami – Il Quinto Sapore’, commedia per la regia di Angelo Frezza (Sweet Sweet Marja), interpretata da Karin Proia, Angelo Orlando, Daphne Scoccia, Enrico Oetiker e Antonella Laganà. Nel cast anche Antonella Ponziani, già interprete di Intervista, diretta da Federico Fellini e vincitrice di David di Donatello e Nastro d’Argento per Verso Sud. Le riprese del film, iniziate ad Ascoli Piceno, si sono spostate successivamente in Calabria e nel Lazio, in provincia di Roma, tra Capena e Palombara Sabina.

21.04.2021

Let’s play Marche! Vota i videomaker di domani

24 Ore News

Fino al 3 maggio 2021 è possibile esprimere la propria preferenza sul sito internet di Fondazione Marche Cultura e scegliere quale dei 21 video realizzati con il proprio device dai ragazzi tra 18 e 25 anni interpreta meglio l’anima dell’unica regione al plurale.

30.03.2021

Digitare il codice segreto, un mese di riprese. Piunti e Loggi: “Promozione e vanto per territorio”

Riviera Oggi

Soddisfazione dai primi cittadini di San Benedetto e Monteprandone. Nonostante l’emergenza Coronavirus, la fascia costiera-collinare del Piceno ha vissuto trenta giorni, quasi, di aria cinetelevisiva. Parliamo, ovviamente, del film Rai “Digitare il codice segreto”. Riprese ormai giunte al termine, oggi martedì 30 marzo ultimi ciak alla Palazzina Azzurra dopo tante riprese girate in varie location di San Benedetto e anche alla Villa Nicolai di Centobuchi di Monteprandone.

08.03.2021

Film Rai a San Benedetto, proseguono le riprese. In Riviera l’attrice Paola Minaccioni

Riviera Oggi

“E’ sempre un bello spettacolo l’allestimento di un set cinematografico: per la confusione positiva che crea in città, per l’attenzione che sempre suscita il cinema e chi ci lavora e per il fascino dei protagonisti, specie se noti e carismatici. Ancora più piacevole è vedere oggi il Cinema in azione, in questi tempi di blocco e restrizioni”. Così, tramite nota sui Social l’8 marzo, Fondazione Marche Cultura commenta le riprese di questi giorni a San Benedetto. Oggi ciak al chiuso, in un’abitazione privata a causa anche del maltempo.

04.03.2021

Al via le riprese a San Benedetto del film Rai con Neri Marcorè

Riviera Oggi

Si respira aria di cinema oggi, 4 marzo, a San Benedetto del Tronto per l’inizio delle riprese del film “Digitare il Codice Segreto”, Pepito Produzioni per Rai Fiction. Protagonisti Neri Marcorè, Valeria Bilello, Gabriele Cirilli e Paola Minaccioni sotto la regia di Fabrizio Costa.

27.02.2021

Le rue della seta, documentario sui fasti dell’industria bacologica

Cronache Marche

Le rue della seta è un coinvolgente documentario in via di realizzazione che nasce da un format ideato da Giuliano e Alberto De Angelis per far scoprire la storia della produzione della seta ad Ascoli Piceno, tra antichi stabilimenti bacologici e luoghi di produzione, vie e angoli nascosti, personaggi e testimonianze vive del passato.

20.02.2021

Digitare il Codice Segreto, partiranno il 3 marzo a San Benedetto le riprese del film tv per la Rai

Il Graffio

É sul litorale di San Benedetto del Tronto che si snoderanno le movimentate vicende amorose del film tv di prossima realizzazione “Digitare il Codice Segreto” che vedono protagonisti Alberico Ferretti, terapeuta di successo – grazie alla sua ultima pubblicazione Diagnosi e terapia dell’avarizia – e Beatrice, proprietaria del bistrot Intolleranza Zero, una vera chicca, conosciuto e frequentato in città per i suoi manicaretti e per l’ospitalità.

17.02.2021

Le Marche di nuovo protagoniste sulla Rai

YouTvrs

Dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico, GA&A Productions è al lavoro per preparare la seconda stagione di Art Rider, programma tv in 6 puntate la cui prima stagione è andata in onda, in prima serata, su Rai 5.

Progetti:


Cinema a Km 0

Un progetto presentato da Italian Film Commission, ideato e sviluppato da 5 Film Commission regionali (Marche, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Trentino), finanziato attraverso il Piano Nazionale di educazione all'immagine promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Marche Landscape Cinefund

Marche Landscape Cinefund è un fondo triennale innovativo, dedicato alla realizzazione di opere cineaudiovisive individuate secondo il criterio della loro efficacia nella sperimentazione di politiche sul paesaggio “proattive e innovative, capaci di incidere sulle condizioni che permettono di avere ‘buoni paesaggi’.

Distretto Culturale Evoluto – Impresa Cinema: sistema cinema ed imprenditoria nelle Marche

Il Distretto Culturale Evoluto delle Marche è un’iniziativa di politica culturale regionale che punta allo sviluppo del territorio "culturalmente orientato" (culture driven) attraverso il sostegno alle imprese culturali e creative, per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, opportunità di lavoro per giovani laureati e qualificati e l’integrazione in rete con imprese appartenenti ai settori produttivi più tradizionali quali industria, artigianato, turismo e agroalimentare.